KOLKATA DURGA PUJA
Workshop fotografico in India per il festival di Durga Puja a Calcutta
dal 1 al 14 Ottobre 2024 - massimo 10 partecipanti
Quota di partecipazione 2450€ in Preiscrizione
Stefano PENSOTTI & Namaa Travel Photography
India mistica e misteriosa, un viaggio indimenticabile:
si può entrare in India da cento porte ma è difficile trovare quella per uscirne.
Da Delhi a Calcutta
Via terra, cercando di raccontare le tante storie che incontreremo e i forti contrasti di questa società complessa fatta di ricchezza e opulenza da una parte, di estrema povertà dall'altra. Fotograferemo cose molto particolari e fuori dal circuito turistico di massa. Scuole di Kushti, il wrestling indiano, i lottatori indiani vi affascineranno, con la pelle coperta dal lucido fango rosso dell’arena, e la stoffa colorata che copre i loro lombi. A Varanasi, l’antica Banaras, la più sacra città dell’India sulle sponde del Gange, luogo unico dove l’anima si libera dall’eterno circolo induista di morte e rinascita. Varanasi è un luogo molto complesso da spiegare a parole, cercheremo di farlo con la nostra fotografia, camminando tra i suoi ghats, dove decine di pire bruciano contemporaneamente ed i pellegrini vengono a redimersi dai peccati del loro karma. Sempre più ad est immergendoci nel caos di un’India contemporanea fatta di gente vera che vive, fatica, lavora, tra gioie e dolori. Il passaggio nel Bihar ci porta lontano dall’India turistica, in una terra densamente abitata, uno degli stati più poveri del sub continente, che si regge su di un’economia rurale dove i grandi fiumi indiani nella stagione dei monsoni straripano puntualmente rendendo ancor più difficile la vita dei contadini che cercano di trarre dalla terra i mezzi per una misera vita. Sempre nel Bihar nei luoghi legati agli eventi principali della vita del Buddha, meta di pellegrinaggio per i buddisti di tutto il mondo. E poi nello Jharkhand, stato con ricche risorse minerali. Fotograferemo, nell’area del bacino di Jharia, il più grande giacimento di carbone in India. E arriveremo a Calcutta per il Durga Puja, festival annuale celebrato, tra settembre ed ottobre, in particolar modo a Calcutta, nel Bengala occidentale dell'India. Nei sei giorni di festa del Durga Puja la città della gioia non manca mai di stupire chi ha la fortuna di partecipare alla sua celebrazione. Segna i sei giorni di adorazione della dea madre indù Durgā, dal sanscrito "colei che difficilmente si può avvicinare. Un evento trasversale in cui non esistono divisioni di classe, religione ed etnia, in cui folle di spettatori si aggirano tra le strade fino a notte inoltrata per fare festa. Tutto qui? Ovviamente no, come sempre, c’è molto altro, ogni giorno, sulle strade dell’India.
Il workshop
Questo workshop ha gli obiettivi di approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico e della narrazione fotografica, e di far comprendere come progettare, realizzare e presentare un portfolio fotografico. Inizieremo lavorando alla creazione dell’idea del soggetto ed alla sua successiva preparazione, sviluppo e realizzazione. Andremo dalla ricerca dello straordinario nel quotidiano, individuandolo e sviluppando la storia quali narratori curiosi dell’ambiente che ci circonda, per arrivare sino alla comprensione delle modalità per raccontare l’essenza di questo ambiente, cercando di cogliere gli aspetti che caratterizzano il luogo e svelando quello che abbiamo ogni giorno sotto agli occhi e non vediamo più. Un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue comunità, ma anche un viaggio interiore che ci ricorda che potrebbe essere ovunque perché racconta dinamiche di sguardi, ricordi e luoghi comuni che sono semplicemente umane. Ogni partecipante verrà guidato alla realizzazione di un proprio portfolio, stampato e/o in formato digitale, utile alla presentazione a premi fotografici, mostre, manifestazioni fotografiche.
Programma di massima
1 MILANO - DELHI night flight
2 DELHI city tour - evening train for Varanasi
3 VARANASI PHOTO TOUR
4 VARANASI PHOTO TOUR
5 VARANASI - PATNA
6 PATNA – ASHRAM HULASGANJ - RAJGIR
7 RAJGIR – PAWAPURI – NALANDA – BODH GAYA
8 BODH GAYA
9 BODH GAYA - DHANBAD
10 DHANBAD
11 DHANBAD-KOLKATA
12 KOLKATA – DURGA PUJA FESTIVAL
13 KOLKATA – DURGA PUJA FESTIVAL
14 KOLKATA - DELHI - Night flight from KOLKATA - ITALIA
Programma di lavoro e didattica proposti sono strutturati in modo di massimizzare l’esperienza di lavoro sul campo ed ottenere il migliore risultato. Ad ogni partecipante verrà fornita una serie di ausili didattici monografici di approfondimento. Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche tratteranno i seguenti argomenti:
• Analisi di casi esemplari di famosi fotografi
• La pianificazione di un progetto fotografico
• Come sviluppare una propria visione fotografica
• Previsualizzazione di contenuto e forma
• La poetica del reportage di viaggio
• Elementi di post produzione delle immagini digitali
• Editing, scelta delle fotografie e costruzione del racconto
• La gestione dell'archivio fotografico
• L’uso avanzato della propria attrezzatura fotografica
• Fotografare le persone in maniera non invasiva
• Fotografare il paesaggio urbano
• Shooting guidati sul campo
Iscriviti indicando
Nome e Cognome
E-mail di contatto
Numero di telefono
Viaggio scelto
Data di inizio viaggio
Per INFORMAZIONI scrivimi a spensotti@alice.it
L'invio di questa mail non è vincolante e sarai da me ricontattato.
Accettazione la Privacy
I dati personali forniti dagli utenti, compreso il loro indirizzo di posta elettronica, entrano a fare parte del mio Database. L'utente può esercitare il suo diritto di informazione, aggiornamento e cancellazione dandone comunicazione con e-mail a spensotti@alice.it
Clicca sui due link qui sotto per scaricare
REDAZIONALE DI VIAGGIO
PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO[/font0]
more
DURGA_PUJA_INDIA.2024.pdf 02_2024.10.DayByDay.DURGAPUJA_WEB.pdf