SULLE TRACCE DI PESSOA
Workshop fotografico a Lisbona
dal 31 ottobre al 3 novembre 2024
quota di partecipazione 645 €uro - min 6 partecipanti – max 10
sulle tracce di Pessoa, dal Rossio al Barrio Alto, attraversando Avenida da Liberdade, Baixa e Graça. Reportage tra le vie scoprendo monumenti, palazzi, piazze, parchi, locali e musei; alla ricerca della magia di Lisbona. Saliremo sugli elétricos, i tipici tram di Lisbona uno fra tutti il n 28, per raggiungere i quartieri che si inerpicano sulle sette colline e dall’alto ammireremo il Tago e l’oceano con i loro colori spettacolari. Lisbona è anche street art, perché a Lisbona la street art non devi andarla a cercare, viene lei da te, nelle maniere più inaspettate. Tra i vicoletti dell’Alfama, mentre vai a caccia di porte ed azulejos. Impossibile non imbattersi in uno degli ormai iconici murales. E poi tanta fotografia di paesaggio urbano tra le architetture storiche e quelle moderne divenute nuovi landmark internazionali. Un workshop dedicato a chi vuole esercitarsi non solo alla fotografia di reportage, ma anche a quella di paesaggio di ritratto e di street.
Generi fotografici: Reportage, paesaggio urbano, street. Il corso è proposto ad appassionati di fotografia ai diversi livelli di capacità, al professionista che aspira a cimentarsi nel fotoreportage di viaggio. L’esperienza è adatta a tutti i fotografi, basta conoscere le più semplici nozioni fotografiche, saper gestire i tempi e i diaframmi, impostare la sensibilità ISO adeguata. Il lavoro proposto ai singoli partecipanti sarà valutato insieme considerando per ognuno un possibile progetto/tema calibrato sui vostri interessi e sulle vostre capacità specifiche. Obiettivi del workshop sono quelli di approfondire la conoscenza del linguaggio fotografico e della narrazione fotografica, e di far comprendere come progettare, realizzare e presentare un portfolio fotografico. Inizieremo lavorando alla creazione dell’idea del soggetto ed alla sua successiva preparazione, sviluppo e realizzazione. Andremo dalla ricerca dello straordinario nel quotidiano, individuandolo e sviluppando la storia quali narratori curiosi dell’ambiente che ci circonda, per arrivare sino alla comprensione delle modalità per raccontare l’essenza di questo ambiente, cercando di cogliere gli aspetti che caratterizzano il luogo e svelando quello che abbiamo ogni giorno sotto agli occhi e non vediamo più. Un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue comunità, ma anche un viaggio interiore che ci ricorda che potrebbe essere ovunque perché racconta dinamiche di sguardi, ricordi e luoghi comuni che sono semplicemente umane. Ogni partecipante verrà guidato alla realizzazione di un proprio portfolio, stampato e/o in formato digitale, utile alla presentazione a premi fotografici, mostre, manifestazioni fotografiche.
Difficoltà: programma adatto a tutti, gli itinerari seguiti sono sempre in città, i facili spostamenti potranno essere realizzati in tram, metro o a piedi.
Programma di massima
1 Ritrovo collettivo all'Hotel sede del workshop, check in e il deposito dei bagagli entro le ore 14
2 Giornata interamente dedicata alla parte vecchia della città ed ai quartieri attraversati dal tram 28.
3 street art Lisbona ed esplorazione dell’estuario del Tago
4 All’alba lunghe esposizioni al ponte Vasco de Gama, Torre Vasco da Gama, fine dei lavori
Programma di lavoro e didattica proposti sono strutturati in modo di massimizzare l’esperienza di lavoro sul campo ed ottenere il migliore risultato. Ad ogni partecipante verrà fornita una serie di ausili didattici monografici di approfondimento. Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche tratteranno i seguenti argomenti:
• Analisi di casi esemplari di famosi fotografi
• La pianificazione di un progetto fotografico
• Come sviluppare una propria visione fotografica
• Previsualizzazione di contenuto e forma
• La poetica del reportage di viaggio
• Elementi di post produzione delle immagini digitali
• Editing, scelta delle fotografie e costruzione del racconto
• La gestione dell'archivio fotografico
• L’uso avanzato della propria attrezzatura fotografica
• Fotografare le persone in maniera non invasiva
• Fotografare il paesaggio urbano
• Shooting guidati sul campo
ISCRIVITI A QUESTO WORKSHOP
Clicca sul pulsante verde Iscriviti Adesso e mandami i tuoi dati.
Nome e cognome
Workshop scelto e data di inizio
Recapito telefonico ed e-mail
sistemazione richiesta, se in camera doppia o camera singola
Aeroporto di provenienza
Provvederemo a contattarti per procedere alla tua iscrizione
Ogni viaggio prima di essere confermato deve raggiungere il numero minimo di partecipati. In qualsiasi momento senza alcuna spesa, sino alla conferma del viaggio, sei libero di cancellare la tua iscrizione. Ti basterà mandare una semplice email e provvederemo al rimborso totale della quota di iscrizione
Per INFORMAZIONI scrivimi a spensotti@alice.it
L'invio di questa mail non è vincolante e sarai da me ricontattato. Puoi prenotare il workshop ed essere libero di cancellare la tua prenotazione senza alcuna penale sino alla conferma del workshop. Ti basterà mandare una semplice email e riceverai il rimborso al più presto! Confermeremo il workshop solo se ci saranno le garanzie e le certezze del suo svolgimento.
Accettazione la Privacy
I dati personali forniti dagli utenti, compreso il loro indirizzo di posta elettronica, entrano a fare parte del mio Database. L'utente può esercitare il suo diritto di informazione, aggiornamento e cancellazione dandone comunicazione con e-mail a spensotti@alice.it
Clicca sui due link qui sotto per scaricare
REDAZIONALE DI VIAGGIO
more
2024.11_LISBONA.pdf