HOLI NEL PAESE DELLE MILLE E UNA NOTTE
workshop fotografico in Rajastan in occasione di
Holi il Festival dei colori in India
dal 5 al 17 Marzo 2025 - 6° edizione - massimo 10 partecipanti
quota di partecipazione 2250 € in prebooking
Stefano PENSOTTI & Namaa Photo Travel
Il festival di Holi a Jaisalmer
Dopo quattro anni cambio meta: abbandono Vrindavan, Barsana e Nandgaon, ora frequentate da troppa gente, lì nello scorsa edizione del 2024 più di 500.000 presenze, impossibile fotografare ed anche pericoloso a causa dell’affollamento esagerato di templi e villaggi. Si cambia meta: vi porterò in Rajastan a fotografare il Festival di Holi a Jaisalmer. E quale posto migliore per vivere la magia di Holi se non nell'incantevole città di Jaisalmer, tra le sue sabbie dorate, i maestosi castelli e la sua vivace scena culturale? un'esperienza indimenticabile piena di colori, musica e splendide fotografie.
Programma
1 ITALIA - flight DELHI
2 DELHI
3 DELHI - JAIPUR
4 JAIPUR - Galta ji monkey temple - JAIPUR
5 JAIPUR - BUNDI
6 BUNDI - UDAIPUR
7 UDAIPUR - RANKPUR - GHANERAO
8 GHANERAO - JODHPUR - Bishnoi - JODHPUR
9 JODHPUR - JAISALMER (Sankara)
10 JAISALMER
11 JAISALMER - JODHPUR (Pokaran)
12 JODHPUR - flight DELHI
13 DELHI - flight ITALIA
Un labirinto incantato di storie
Il libro delle “Mille e una notte” è diventato nei secoli sinonimo di favoloso, di esotico e di misterioso, un’opera millenaria e stratificata in cui si mescolano tradizioni persiane, arabe ed indiane. Sindbad il marinaio, Ali Baba ed i 40 ladroni, Aladino, così tanti racconti meravigliosi che hanno alimentato la fantasia dell’occidente. Il cinema, il teatro, i cartoni animati, i fumetti il mondo editoriale ed artistico. Tutti si sono sbizzarriti a raccontare questo mondo. Come Sherazade costretta ogni notte ad intrattenere il suo Shahrayar narrando quella storia che non finisce mai. Questo Oriente delle Mille e una notte, reinventato dorato e pieno di magia, ispirato da leggende dell’India e della Persia, vive ancora nel Rajastan, la "Terra dei Raja" con città meravigliose, piene di arte e di colori, nei suoi paesaggi deserti dove tutto rallenta. Quelli della Compagnia delle Indie Orientali lo avevano ben capito e ritenevano che il Rajastan fosse il luogo più romantico del continente indiano, e non dobbiamo dimenticare che Rudyand Kipling ebbe modo di scrivere “La provvidenza ha creato i Maharajah per offrire uno spettacolo al genere umano” Fu per trovare quei Re e le loro fiabesche ricchezze che Cristoforo Colombo andò a cercare le Indie per poi finire in un altro continente. Palazzi fiabeschi, templi suggestivi, ricche haveli, strade strette e tortuose in cui i frenetici ritmi indiani delle grandi città sono di un altro pianeta. Il mistico deserto del Thar dove giace Jaisalmer, la Citta’ Dorata. La capitale Jaipur, la Citta’ Rosa nota per il commercio di gemme preziose. La stupenda Jodhpur, imperdibile Città Blu. Il Rajasthan è la Terra dei Re, è l’India dell’immaginario, quella degli antichi palazzi, dei castelli, delle splendide dimore. Testimonianze lasciate dai guerrieri Rajput. Quella dei panorami dai colori caldi come il giallo ocra, in cui spuntano le mille tonalità dei saree di donne intente a lavorare nei campi, tra i villaggi rurali, dove la vita scorre lenta, al ritmo delle mille e una notte.
I punti di forza del workshop
Programma di viaggio: un viaggio in India è un tripudio di colori, di suoni e di odori che vi danno il benvenuto ogni mattina. Difficile restare indifferenti, impossibile “non trovare“ soggetti da ritrarre!. Nei villaggi in cui si vivono le due feste assisterete ad uno spettacolo incredibile ed indimenticabile, che vi coinvolgerà totalmente donandovi incredibili situazioni per scatti di sicuro effetto. Avrete più soggetti da fotografare che tempo per farlo!. Nessun problema per fotografare, nei giorni di festa la disponibilità è massima, le case sono aperte e tutti saranno felici di collaborare con voi. Il programma e sistemazioni alberghiere sono state espressamente scelte per facilitare specifici momenti di confronto ed apprendimento con il Fotografo Docente. Obbiettivi del workshop sono la realizzazione di uno o più reportage, migliorare l’uso della propria attrezzatura fotografica, imparare a progettare e pianificare i propri progetti fotografici, comprendere le basi per una efficace post-produzione digitale e dell’editing finale.
Difficoltà
Facile, non serve preparazione fisica particolare.
Il ridotto numero di di partecipanti è garanzia di un efficace svolgimento del workshop
Le fotografie nella galleria sono state realizzate da Stefano © Pensotti in più di 20 viaggi in Etiopia realizzati 1995 al 2019, e sono un esempio di quello che potrete vedere e fotografare
Iscriviti indicando
Nome e Cognome
E-mail di contatto
Numero di telefono
Viaggio scelto
Data di inizio viaggio
Per INFORMAZIONI scrivimi a spensotti@alice.it
L'invio di questa mail non è vincolante e sarai da me ricontattato.
Accettazione la Privacy
I dati personali forniti dagli utenti, compreso il loro indirizzo di posta elettronica, entrano a fare parte del mio Database. L'utente può esercitare il suo diritto di informazione, aggiornamento e cancellazione dandone comunicazione con e-mail a spensotti@alice.it
Clicca sui due link qui sotto per scaricare
REDAZIONALE DI VIAGGIO
PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO[/font0]
more
HOLI_RAJASTAN_2025.03.pdf DayByDay_HOLY.2025.03_WEB.pdf