Stranieri
Frontiera del sociale
Sfida per la civile convivenza
Testo italiano
B&W photo
Edizione Les Cultures 1996
Amministrazione Provinciale di Lecco
English
Foreigners
Frontier of social
Challenge for civil coexistence
Italian text
B & W photo
Edition
Les Cultures
Provincial Administration of Lecco
"The first generation"
The immigration is a phenomenon that has sometimes characterized the culture of the people, often influencing the social and economic policy. Since ancient times there were immigration, sometimes massive, and, even today, these movements influence the world
See the photo gallery
"La prima generazione"
L' immigrazione è un fenomeno che caratterizza la cultura dei popoli, influenza le politiche economiche e sociali. Sin da tempi remoti i flussi dei popoli, l'immigrazione a volte di massa, ed ancora oggi questi movimenti influenzano il mondo. Non si tratta solo di leggi sull'immigrazione, di flussi, di integrazione sociale. Il problema non sono gli immigrati, ma la convivenza. Chiamereste immigrati i 600mila ragazzi nati in Italia da coppie di migranti che stanno crescendo con i nostri figli?
Post Scriptum 2016
L'immigrazione extracomunitaria in italia è un fenomeno relativamente recente che inizia a manifesti con numeri rilevanti nei primi anni novanta del secolo scorso. Il saldo migratorio ha continuato a crescere e, dal 1993 (anno in cui per la prima volta il saldo naturale è diventato negativo), è diventato il solo responsabile della crescita della popolazione italiana. Nel 1990 veniva emanata la cosiddetta legge Martelli, che cercava per la prima volta di introdurre una programmazione dei flussi d'ingresso, oltre a costituire una sanatoria per quelli che si trovavano già nel territorio italiano: allo scadere dei sei mesi previsti vennero regolarizzati circa 200.000 stranieri, provenienti principalmente dal Nordafrica.
Guarda la galleria fotografica